Insegnante di italiano, storia, geografia ed educazione civica
Esami sostenuti durante la carriera universitaria:
Esami sostenuti durante la carriera universitaria:
- Storia contemporanea
- Storia moderna
- Storia romana
- Storia medievale I e II
- Storia degli antichi stati italiani
- Storia della Chiesa
- Storia del Cristianesimo
- Storia del Risorgimento
- Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali
- Storia della Lombardia nel Medioevo
- Storia economica e sociale del Medioevo
- Antichità e istituzioni medievali
- Storia dell'arte contemporanea
- Storia dell'Italia contemporanea
- Geografia storica
- Geografia
- Letteratura latina
- Letteratura inglese
- Letteratura spagnola
- Letteratura italiana
- Linguistica italiana
- Bibliografia e biblioteconomia
- Filosofia medievale
Educatore mediale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola
Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Didattica Multimediale:
Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Le metodologie didattiche innovative a supporto dell'apprendimento scolastico:
Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Didattica Multimediale:
- Pedagogia della scuola
- Fondamenti di didattica generale e speciale
- Legislazione scolastica
- Teoria e pratica dell’organizzazione
- Linguaggi e tecniche comunicative non verbali
- Informatica per le disabilità e comunicazione in rete
- Teoria e pratica della programmazione e della valutazione
- Progettazione e produzione informatica per la didattica
Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Le metodologie didattiche innovative a supporto dell'apprendimento scolastico:
- Pedagogia della scuola e fondamenti pedagogici per l’inclusione/integrazione scolastica e sociale
- Sociologia della comunicazione
- Progettazione e produzione informatica per la didattica
- Teoria e pratica della programmazione e della valutazione
- Le tecnologie didattiche multimediali
- La lim (lavagna interattiva multimediale)
- Modulo di legislazione scolastica
Tutor online
Competenze sociali per gestire le relazioni scolastiche, ponendo sempre attenzione allo sviluppo e alla diversità degli studenti:
Competenze pedagogiche:
Competenze manageriali (metodologiche):
Competenze sociali per gestire le relazioni scolastiche, ponendo sempre attenzione allo sviluppo e alla diversità degli studenti:
- Assumere il ruolo di mediatore qualora si verifichino dei conflitti.
- Conoscenze teoriche su modelli e tecniche di valorizzazione delle risorse umane.
- Conoscenze teoriche sulla gestione delle dinamiche interpersonali.
- Esperienza di conduzioni di riunioni di gruppo, in presenza e a distanza.
- Capacità di predisporre un clima materiale e psicologico di rispetto, fiducia, sincerità, sostegno e sicurezza reciproca affinché gli studenti possano affrontare nel miglior modo possibile il percorso cognitivo.
Competenze pedagogiche:
- Assumere, se necessario, un ruolo di stimolo intellettuale, stabilire gli argomenti che saranno oggetto di discussione sia in classe che nella virtual room.
- Capacità di coinvolgere i discenti nell'autodiagnosi dei bisogni di apprendimento.
- Invogliare gli studenti ad essere parte attiva nella costruzione del sapere.
Competenze manageriali (metodologiche):
- Conoscenze teoriche sui modelli di apprendimento costruttivistici.
- Capacità di programmare tappe e fasi del lavoro in aula/online.
- Capacità di progettare esperienze di apprendimento tenendo conto delle differenze dei discenti.
- Essere in grado di intervenire sulle procedure, curare l'organizzazione, svolgere funzioni ‘amministrative’ in senso lato (ovviamente in riferimento all'attività che si svolge in rete: calendario, scadenze …).
- Saper adoperare determinati tool per gestire l’ambiente e per facilitare sia l’accrescersi della conoscenza sia la relazionalità fra i corsisti.
Correttore di bozze
Competenze acquisite:
- Capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare le scadenze
- Abilità quali l'attenzione e la precisione
- Recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali
- Diligenza nell'applicazione di norme redazionali
Tecnico di laboratorio di informatica, elettrotecnica ed elettronica
Corsi superati:
- Internet per giovani adulti (Scuola Secondaria Superiore) con votazione 85/100
- Internet per ragazzi (Scuola Secondaria Inferiore) con votazione 75/100
- Internet per bambini (Scuola Primaria) con votazione 75/100
- Monitoraggio e valutazione del progetto e del sistema nell’E-learning con votazione 83/100
- La formazione del valutatore tra tecnologia e valori con votazione 80/100
- Lo sviluppo di un prodotto E-learning con votazione 87/100
- Informatica per comunicare ed auto-apprendere: la FAD con votazione 100/100
- La negoziazione nei processi di pianificazione delle attività formative con votazione 84/100
- Accessibilità ed usabilità. Come i disabili fruiscono del web: le tecnologie assistive con votazione 80/100
- Introduzione alle nuove tecnologie – Avanzato con votazione 80/100
Nessun commento:
Posta un commento