Competenze

Insegnante di italiano, storia, geografia ed educazione civica

Esami sostenuti durante la carriera universitaria:
  • Storia contemporanea
  • Storia moderna
  • Storia romana
  • Storia medievale I e II
  • Storia degli antichi stati italiani
  • Storia della Chiesa
  • Storia del Cristianesimo
  • Storia del Risorgimento
  • Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali
  • Storia della Lombardia nel Medioevo
  • Storia economica e sociale del Medioevo
  • Antichità e istituzioni medievali
  • Storia dell'arte contemporanea
  • Storia dell'Italia contemporanea
  • Geografia storica
  • Geografia
  • Letteratura latina
  • Letteratura inglese
  • Letteratura spagnola
  • Letteratura italiana
  • Linguistica italiana
  • Bibliografia e biblioteconomia
  • Filosofia medievale

Educatore mediale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola

Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Didattica Multimediale:
  • Pedagogia della scuola
  • Fondamenti di didattica generale e speciale
  • Legislazione scolastica
  • Teoria e pratica dell’organizzazione
  • Linguaggi e tecniche comunicative non verbali
  • Informatica per le disabilità e comunicazione in rete
  • Teoria e pratica della programmazione e della valutazione
  • Progettazione e produzione informatica per la didattica 

Moduli superati durante la frequenza del Master di Primo Livello in Le metodologie didattiche innovative a supporto dell'apprendimento scolastico:
  • Pedagogia della scuola e fondamenti pedagogici per l’inclusione/integrazione scolastica e sociale
  • Sociologia della comunicazione
  • Progettazione e produzione informatica per la didattica
  • Teoria e pratica della programmazione e della valutazione
  • Le tecnologie didattiche multimediali
  • La lim (lavagna interattiva multimediale)
  • Modulo di legislazione scolastica

Tutor online

Competenze sociali per gestire le relazioni scolastiche, ponendo sempre attenzione allo sviluppo e alla diversità degli studenti: 
  • Assumere il ruolo di mediatore qualora si verifichino dei conflitti.
  • Conoscenze teoriche su modelli e tecniche di valorizzazione delle risorse umane.
  • Conoscenze teoriche sulla gestione delle dinamiche interpersonali.
  • Esperienza di conduzioni di riunioni di gruppo, in presenza e a distanza.
  • Capacità di predisporre un clima materiale e psicologico di rispetto, fiducia, sincerità, sostegno e sicurezza reciproca affinché gli studenti possano affrontare nel miglior modo possibile il percorso cognitivo.

Competenze pedagogiche:
  • Assumere, se necessario, un ruolo di stimolo intellettuale, stabilire gli argomenti che saranno oggetto di discussione sia in classe che nella virtual room.
  • Capacità di coinvolgere i discenti nell'autodiagnosi dei bisogni di apprendimento.
  • Invogliare gli studenti ad essere parte attiva nella costruzione del sapere.

Competenze manageriali (metodologiche):
  • Conoscenze teoriche sui modelli di apprendimento costruttivistici.
  • Capacità di programmare tappe e fasi del lavoro in aula/online.
  • Capacità di progettare esperienze di apprendimento tenendo conto delle differenze dei discenti.
  • Essere in grado di intervenire sulle procedure, curare l'organizzazione, svolgere funzioni ‘amministrative’ in senso lato (ovviamente in riferimento all'attività che si svolge in rete: calendario, scadenze …).
Competenze tecniche:
  • Saper adoperare determinati tool per gestire l’ambiente e per facilitare sia l’accrescersi della conoscenza sia la relazionalità fra i corsisti.

Correttore di bozze

Competenze acquisite:
  • Capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare le scadenze 
  • Abilità quali l'attenzione e la precisione
  • Recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali 
  • Diligenza nell'applicazione di norme redazionali

Tecnico di laboratorio di informatica, elettrotecnica ed elettronica

Corsi superati:
  • Internet per giovani adulti (Scuola Secondaria Superiore) con votazione 85/100
  • Internet per ragazzi (Scuola Secondaria Inferiore) con votazione 75/100
  • Internet per bambini (Scuola Primaria) con votazione 75/100
  • Monitoraggio e valutazione del progetto e del sistema nell’E-learning con votazione 83/100
  • La formazione del valutatore tra tecnologia e valori con votazione 80/100
  • Lo sviluppo di un prodotto E-learning con votazione 87/100
  • Informatica per comunicare ed auto-apprendere: la FAD con votazione 100/100
  • La negoziazione nei processi di pianificazione delle attività formative con votazione 84/100
  • Accessibilità ed usabilità. Come i disabili fruiscono del web: le tecnologie assistive con votazione 80/100
  • Introduzione alle nuove tecnologie – Avanzato con votazione 80/100

Nessun commento:

Posta un commento